Cerca
  • Tatiana Dereani per Forte&Chiaro Mensile Medio

Valcanale, i boschi delle fiabe e risonanze


Esiste, nella parte più a Nord del Friuli, un luogo molto speciale dove in questi giorni fervono i preparativi per un grande evento che ha come protagonista l'abete rosso di risonanza, conosciuto dai grandi liutai di tutto il mondo, ovvero il Festival Risonanze.

Siamo nel comune di Malborghetto-Valbruna una località turistica montana perla della Valcanale, con un'offerta turistica ampia sia in inverno che in estate; sci, trekking, bike, camminate e, per i più piccoli, un sentiero che porta al bosco della fiaba di ''Animalborghetto''. I bambini qui riscoprono tutti i mammiferi presenti nella Valcanale grazie a delle sagome in legno verosimili per misura, colori, caratteristiche e dipinte a mano dall'artista locale Marina Gioitti.

L'ingresso si trova nei dintorni del cinquecentesco Palazzo Veneziano dove ha sede il Museo Etnografico, il quale ospita da diversi anni un evento enogastronomico importante come '' Ein Prosit'' che poi si sviluppa anche nei ristoranti del paese e del Tarvisiano. Un luogo, un connubio tra enogastronomia, animali selvatici e alberi che conferiscono quell'atmosfera magica dove l'autencità è intriseca in ogni elemento. Non è un caso che proprio qui si trovi questo legno di risonanza molto ricercato e armonioso, ed è una meravigliosa opportunità quella di poter vivere dal 15 al 18 giugno tra musica, spettacoli, suoni unici nei boschi della Val Saisera avvolti dalle splendide montagne. Un invito a vivere un'esperienza per comprendere meglio non solo il territorio ma anche la qualità di ciò che abbiamo, dalle mani alla mente dell'uomo, fino ai doni di Madre Terra.

Tatiana Dereani

Social Ambassador http://www.fvglivexperience.it


129 visualizzazioni0 commenti