Cerca
  • Tatiana Dereani

Carnevale in Val Resia '' Il Pust''



Monti Musi FVG

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio speciale per motivi legati alle diverse peculiarità che lo contraddistingue. Una di queste è il valorizzare le diverse minoranze linguistiche e in Val Resia, una valle meravigliosa dal punto di vista culturale e ambientale lo si può vedere e assaporare.

In occasione del Carnevale che qui viene chiamato ''Pust'' scopro la sua storia. Le origini sono di ceppo paleoslavo ma qualcuno in paese sostiene che anticamente il popolo veniva da molto più lontano, parlano ancora oggi la loro lingua che si modifica leggermente nei diversi borghi (5) e in questa occasione li si vede nel ballo tipico '' la resiana''.

Abiti Carnevale Resia
Strumenti Citira e Bunkula

Bellissimo sentire la musica dal vivo con i loro strumenti, la Citira e la Bunkula (violino e violoncello), queste note che ti coinvolgono in un modo incredibile e vedere che a questo ballo gran parte della comunità, vestita con abiti e cappelli colorati fatti a mano a richiamo della primavera ''lipe bile maskare'', partecipa festosa coinvolgendo persone di tutte le età. Io ho assistito a questa festa ma il giorno delle ceneri hanno l'usanza della processione del Babaz, pupazzo che rappresenta il carnevale a cui daranno fuoco per espiare i peccati commessi nell'intero anno precedente.


Cappello fatto a mano ci impiegano mesi

Festa locale, intima molto sentita e di gran valore per chi come me ricerca il dettaglio e ha l'interesse di valorizzare le origini arcaiche, dove una degustazione nei ristoranti della zona è consigliatissima. Conoscete l'aglio di Resia Presidio Slow food? Molto pregiato e vi sono piatti tipici dove insieme ad altri ingredienti Km0 esso si esprime al meglio.

Inoltre vi è il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, un luogo ricco di biodiversità merito dell'incontro di tre aree differenti con fauna e flora uniche al mondo.

Riscoprire per Riscoprirsi è il mio motto, e calarsi con rispetto nella loro festa è stato un dono meraviglioso..

Tatiana Dereani

.


42 visualizzazioni0 commenti