Cerca
  • Tatiana Dereani

Pronti..partenza.. ASPARAGUS 2018


Qualche giorno fa ho avuto il piacere di partecipare alla conferenza stampa, tenuta alla Camera di Commercio di Udine, dove '' Il Ducato dei Vini Friulani '' ha presentato l'edizione 2018 di ASPARAGUS.

Scopro così un'iniziativa volta a far conoscere e valorizzare gli asparagi locali come l' Asparago bianco di Tavagnacco, Asparago di Fossalon e di altre località regionali attraverso piatti proposti nei ristoranti friulani che vi aderiscono.

Un'iniziativa che troveremo ogni venerdì dal 6 aprile al 18 maggio in 7 meravigliosi ristoranti in cui riscopriremo l'uso versatile di questo prodotto, l' asparago appunto, abbinati ai prestigiosi vini locali. Vi invito a prenotare per non perdere questa bella opportunità!

Se poi una volta scelto il locale vi informate di cosa c'è di bello da vedere e da riscoprire lungo il tragitto la serata sarà indimenticabile!! Che dite pronti? Adesso vi svelo i locali e i luoghi:

 
 

Venerdi 6 aprile

''TRATTORIA DA TONI'' di Aldo Morassutti Tel 0432 778003

- Gradiscutta di Varmo Ud -

Menù ASPARAGUS

Aperitivo

Gran buffet di sapori friulani

-----Spumante Ribolla Gialla E. Collavini

A TAVOLA

Cruditè di asparagi con insalata di nervetti e olio taggiasco

-----Collio Bianco Keber 2016

Punte viola del Tagliamento con ricotta di Campone

-----Friulano Doc Collio Picech 2016

''Us e spàrcs'' come nella tradizione

-----Sauvignon Ronco del Cerò Doc Collio Venica 2016

Muscoletti in guazzetto di turioni con purea e asparagi selvatici

-----Refoscone IGP V.G. Forchir 2013

Strudel di ciliegie con crema allo yogurt

-----Brut M. Classico Vigneti Pittaro sel. Il Camarin

Sorbetto in giardino

LUOGO: Gradiscutta di Varmo, storica cittadina fortificata tra il Medio Friuli e la Bassa friulana vicino al fiume Tagliamento e a 10 minuti da VILLA MANIN (Passariano di Codroipo) una delle ville Venete più grandi d'Italia realizzate tra il '600 e '700, conosciuta anche perchè vi ha soggiornato l'ultimo doge della Repubblica di Venezia. Villa Manin dal 17 marzo al 20 maggio ospita la mostra: '' L'ATELIER DEI FIORI. GLI ABITI DI CAPPUCCI INCONTRANO LE IMMAGINI DI GARDONE. Inoltre a Codroipo si possono fare delle suggestive passeggiate alle Risorgive dove leggende raccontano di figure femminili antiche chiamate '' Agane'' , le fate d'acqua appartenenti al tessuto culturale locale ma non solo.

Venerdì 13 aprile la cena monotematica Asparagus 2018 si sposterà alla Trattoria locanda Al Grop di Tavagnacco.

Stay tuned!

Straordinarie proposte per ASPARAGUS, vero? Una manifestazione che mi ha incuriosito molto perchè dimostra come il prodotto della terra oltre ad esser cultura e tradizione del nostro popolo può esprimersi al meglio nell'arte culinaria attraverso l'estrosità di grandi cuochi. Io poi ho voluto aggiungere l'opportunità di conoscere meglio il territorio, spero sia gradito .

Piccoli spunti solo per instillare un pò di curiosità..... perchè è bello stuzzicare l'appetito anche assaporando la cultura e storia locale, prova , poi mi dirai.

TD - Consulente Innovatrice Tradizioni Antiche


36 visualizzazioni0 commenti