Cerca
  • Tatiana Dereani per La Flame Giornale del Friuli

BTO di Firenze: il Friuli Venezia Giulia brilla con il progetto Social Ambassador


Il 20 e 21 marzo alla stazione Leopolda di Firenze si è svolta la manifestazione leader in Italia sulle connessioni tra turismo e innovazione. Due giornate ricche di incontri con albergatori, agenzie, maggiori esperti di marketing, startupper e amministratori tra panel e workshop realizzati da speaker professionisti nazionali ed internazionali.

Un programma suddiviso su 4 temi: Destination, Digital Strategy, Hospitality e Food & Wine Tourism, dalle numerose opportunità per riflettere sui nuovi trend e le nuove innovazioni nel mondo tecnologico, quest'anno dal tema ''smart''.

In questo straordinario contesto, in uno spazio dedicato, PromoTurismoFVG ha presentato il progetto ed i suoi risultati ad una platea fitta di numerosi interessati. Il progetto ha due anni, nasce nel 2017 inizia da una ''call social'' di persone residenti in regione alla quale rispondono in 300. Di questi 80 i volontari attuali '' Social Ambassador fvg'' ovvero persone appassionate del territorio che raccontano le loro storie, le loro esperienze attraverso immagini e video per condividere emozioni, consigliare, ma soprattutto per far scoprire attraverso i loro occhi il Friuli Venezia Giulia. Esperienze descritte nel blog fvglivexperience tradotte in lingua inglese e tedesco, suddivise in macroaree: art&culture; bike, family, food, outdoor, slowtour.

Presenti al panel due degli ambassadorfvg, Michele Castro lavoratore a turno pugliese e grande appassionato del territorio con 40 contributi sul blog, il quale nel suo intervento evidenzia la bellezza di questa regione, il suo esser così ricca di luoghi e arti a portata di mano, un ''micromondo'' dove, sostiene, ogni momento libero può esser sempre vacanza''. Altro intervento coinvolgente è dell' ambassadorfvg Sabrina Pellizzon guida turistica, che merito dei suoi contributi legati al turismo slow, uno è il tour legato agli asini, ha suscitato interesse a persone anche oltre oceano che attualmente richiedono informazioni ed esprimono il desiderio di fare queste esperienze. Inoltre, riferisce di esser contattata anche da redazioni televisive straniere. Uno slancio così consistente tanto da farle cambiare il panorama professionale.

Grandi risultati quindi, che si traducono in un nuovo indotto in termini di immagine e di incoming , un successo che ogni giorno si arricchisce di nuovi contenuti, una comunicazione

che aiuta i turisti a fruire un territorio in modo diverso, attraverso la spontaneità di chi lo vive. Un FriuliVG vero con i volti e i nomi di ogni ambassador, con le loro caratteristiche che rendono uniche le loro esperienze. Ognuno originale nei suoi racconti, qualcuno scrive di prodotti locali, altri di bike, chi esperto di montagna o di arte oppure di luoghi per famiglie, come ci spiega Veronica Gerussi che con la sua experience ha ottenuto notevoli condivisioni social, portando a conoscenza che c'è molto a livello turistico in regione anche per mamme con bambini.

Il Direttore marketing Bruno Bertero e il suo team, scardina così la regione dal concetto di autoreferenzialità e la porta ad esser scoperta in modo autentico andando oltre alla promozione del territorio, valorizzando le persone le quali, appassionate, mostrano il cuore e l'anima di questa terra, permettendo loro di creare nuove opportunità lavorative o maggior sviluppo delle esistenti. Risultati ottimi confermati ulteriormente dai monitoraggi che indicano condivisioni on line organiche numerose e prive di campagne a pagamento, frutto di ricerche da parte degli utenti generato persino dagli ambassador stessi attraverso i loro canali social.

Infine la successiva trasformazione ha visto il blog confluire all'interno del sito ufficiale TurismoFVG aggiungendo l'opportunità di prenotazione vacanze. Una curiosità! Nel blog troverete anche le mie storie che parlano di antiche figure femminili del tessuto popolare friulano.. chiamate agane e sono le fate dell'acqua.

Quindi non resta che andar a scoprire sul sito www.fvglivexperience.it queste bellissime esperienze, i volti di tutti gli ambassadorfvg innamorati di questo ambiente preservato o di quelli esperti, e lasciarsi trasportare dalle loro emozioni, dal loro entusiasmo fatto di immagini e parole e poter vivere così il Friuli Venezia Giulia in tutto il suo valore.

TD - Consulente Innovatrice Tradizioni Antiche

Tatiana Dereani


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti